L'Università di Pisa ha istituito la Consigliera di fiducia

La Consigliera di fiducia dell'Università di Pisa ha il compito di prevenire e contrastare discriminazioni e molestie nei luoghi di lavoro e di studio. Questa figura di garanzia è stata individuata al termine della procedura di selezione  nell'avvocata Arianna Enrichens la cui attività avrà durata per tre anni.

Il ruolo della Consigliera di fiducia è stato disciplinato da uno specifico Regolamento emanato dal rettore su proposta del CUG, dando risposta all'esigenza ampiamente condivisa di dotare l’Ateneo di un importante strumento di gestione dei conflitti e di garanzia del benessere lavorativo. Tutte le persone appartenenti alla comunità universitaria possono così rivolgersi alla Consigliera per ottenere supporto contro discriminazioni e molestie, oltre che a difesa del rispetto della loro dignità, intimità e onore.

La Consigliera, in piena autonomia e nel rispetto della riservatezza di tutte le persone coinvolte, presta la sua assistenza, consulenza e attività di ascolto a tutela di chi si ritenga vittima di discriminazioni o molestie e si adopera per la soluzione del caso. Può inoltre acquisire testimonianze e accedere a eventuali atti amministrativi inerenti il caso in esame, proporre incontri a fini conciliativi e di mediazione, e, comunque, può suggerire azioni utili ad assicurare un ambiente di lavoro rispettoso della libertà, eguaglianza e dignità delle persone coinvolte.

Guarda il video di presentazione della Consigliera https://youtu.be/O-rnEBQ2eZE

La Consigliera può essere contattata al seguente indirizzo mail dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e sarà a disposizione con cadenza mensile  nei giorni  23 marzo, 22 aprile, 20 maggio e  22 giugno.

Per concordare un appuntamento in assoluta riservatezza scriverle a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.