È l’avvocata Nicoletta Parvis la nuova Consigliera di fiducia dell’Università di Pisa, incaricata per il triennio 2025–2027. La sua nomina conferma l’impegno dell’Ateneo nella prevenzione e nel contrasto alle discriminazioni e molestie nei luoghi di lavoro, di studio e ricerca.
“La figura della Consigliera di fiducia, prevista da uno specifico Regolamento emanato dal Rettore su proposta del Comitato Unico di Garanzia, risponde a un’esigenza fortemente sentita all’interno dell’Ateneo: fornire uno strumento concreto per la gestione dei conflitti e la promozione del benessere pisco-fisico nei luoghi di lavoro e di studio” commenta la Prof.ssa Enza Pellecchia, Prorettrice per la Coesione della Comunità Universitaria e prosegue “alla Consigliera possono rivolgersi tutte e tutti coloro che studiano e lavorano all’Università di Pisa, qualsiasi sia il loro rapporto con l’Ateneo”.
La Consigliera, infatti, presta la sua assistenza a tutela di chi si ritenga vittima di discriminazioni o molestie e si adopera per la soluzione del caso. A tale scopo, può acquisire testimonianze, accedere ad atti amministrativi, proporre incontri conciliativi e di mediazione, e suggerire misure correttive per garantire ambienti rispettosi e inclusivi.
I colloqui si svolgono su appuntamento e in piena riservatezza.
È possibile contattare la Consigliera scrivendo a: cdf@unipi.it.
