I valori fondanti dell’Università di Pisa, così come specificato all’art. 2 dello Statuto, sono:
- L’Università recepisce i valori della Costituzione della Repubblica Italiana, della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e si impegna, nelle sue attività, al rispetto di essi.
- Considera la pari dignità delle persone quale proprio valore fondante e, pertanto, promuove il superamento di ogni tipo di discriminazione, garantendo pari opportunità nell’accesso allo studio e al lavoro, nella ricerca e nella progressione di carriera del personale.
- Afferma il proprio carattere pluralista, indipendente e libero da ogni condizionamento confessionale, ideologico, partitico o economico.
- Impronta la propria azione al metodo democratico, garantendo e tutelando la libera espressione del pensiero, la più ampia partecipazione ai processi decisionali, la loro trasparenza e la pubblicità degli atti. Riconosce il diritto degli studenti e del personale a riunirsi in assemblea.
- Opera affinché tutte le decisioni siano frutto di comportamenti integri ed obiettivi.
- Si adopera nei confronti delle persone disabili a rimuovere gli ostacoli allo svolgimento delle attività e alla fruizione dei servizi universitari.
- Promuove le condizioni per rendere effettivo il diritto allo studio.
- Valorizza le competenze, le esperienze, le capacità e l’impegno di chi opera nelle sue strutture.
- Imposta le proprie attività su criteri di efficienza e di efficacia, nel rispetto dei principi dell’autonomia delle strutture didattiche e scientifiche, della programmazione, della valutazione, della responsabilità degli addetti, della verifica della coerenza tra obiettivi e risultati.
Gender Equality Plan
È una pianificazione strategica che si articola in una serie di aree tematiche d’intervento ove sono individuati obiettivi specifici e le azioni per il loro raggiungimento. La programmazione sviluppata tramite il GEP e in accordo con quanto prescritto a livello sovranazionale, europeo e nazionale, ha perseguito le seguenti finalità: la diffusione della cultura di genere; la valorizzazione delle differenze; il contrasto a ogni forma di discriminazione e la costruzione di un ambiente di lavoro all’insegna del benessere psico-fisico.
Leggi il GEP
Piano di Azioni Positive
Il Piano di Azioni Positive (PAP) prevede strumenti specifici al fine di identificare e rimuovere qualsiasi discriminazione basata sul genere, il credo religioso o le convinzioni personali e politiche, l’appartenenza etnica e culturale, l’orientamento e l’identità sessuale, le disabilità, l’età, la condizione contrattuale. Il piano prevede inoltre una serie di iniziative finalizzate a promuovere il benessere organizzativo per le varie componenti della comunità universitaria.
Bilancio di Genere
Il Bilancio di Genere (BdG) fornisce l’analisi di contesto, secondo una prospettiva di genere, dell’Ateneo. È strumentale alla programmazione delle azioni positive e alla definizione della pianificazione strategica per la parità e l’inclusione.