Politiche di genere e inclusione

I valori fondanti dell’Università di Pisa, così come specificato all’art. 2 dello Statuto, sono:

  1. L’Università recepisce i valori della Costituzione della Repubblica Italiana, della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e si impegna, nelle sue attività, al rispetto di essi.
  2. Considera la pari dignità delle persone quale proprio valore fondante e, pertanto, promuove il superamento di ogni tipo di discriminazione, garantendo pari opportunità nell’accesso allo studio e al lavoro, nella ricerca e nella progressione di carriera del personale.
  3. Afferma il proprio carattere pluralista, indipendente e libero da ogni condizionamento confessionale, ideologico, partitico o economico.
  4. Impronta la propria azione al metodo democratico, garantendo e tutelando la libera espressione del pensiero, la più ampia partecipazione ai processi decisionali, la loro trasparenza e la pubblicità degli atti. Riconosce il diritto degli studenti e del personale a riunirsi in assemblea.
  5. Opera affinché tutte le decisioni siano frutto di comportamenti integri ed obiettivi.
  6. Si adopera nei confronti delle persone disabili a rimuovere gli ostacoli allo svolgimento delle attività e alla fruizione dei servizi universitari.
  7. Promuove le condizioni per rendere effettivo il diritto allo studio.
  8. Valorizza le competenze, le esperienze, le capacità e l’impegno di chi opera nelle sue strutture.
  9. Imposta le proprie attività su criteri di efficienza e di efficacia, nel rispetto dei principi dell’autonomia delle strutture didattiche e scientifiche, della programmazione, della valutazione, della responsabilità degli addetti, della verifica della coerenza tra obiettivi e risultati.

Gender Equality Plan

È una pianificazione strategica che si articola in una serie di aree tematiche d’intervento ove sono individuati obiettivi specifici e le azioni per il loro raggiungimento. La programmazione sviluppata tramite il GEP e in accordo con quanto prescritto a livello sovranazionale, europeo e nazionale, ha perseguito le seguenti finalità: la diffusione della cultura di genere; la valorizzazione delle differenze; il contrasto a ogni forma di discriminazione e la costruzione di un ambiente di lavoro all’insegna del benessere psico-fisico.
Leggi il GEP

Piano di Azioni Positive

Il Piano di Azioni Positive (PAP) prevede strumenti specifici al fine di identificare e rimuovere qualsiasi discriminazione basata sul genere, il credo religioso o le convinzioni personali e politiche, l’appartenenza etnica e culturale, l’orientamento e l’identità sessuale, le disabilità, l’età, la condizione contrattuale. Il piano prevede inoltre una serie di iniziative finalizzate a promuovere il benessere organizzativo per le varie componenti della comunità universitaria.

Leggi il PAP

Bilancio di Genere

Il Bilancio di Genere (BdG) fornisce l’analisi di contesto, secondo una prospettiva di genere, dell’Ateneo. È strumentale alla programmazione delle azioni positive e alla definizione della pianificazione strategica per la parità e l’inclusione.

Leggi il BdG

Torna in cima