Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Il Comitato

Il Comitato Unico di Garanzia è un organo dell'Università di Pisa. Il Comitato promuove:

  • le pari opportunità per tutte le componenti che studiano e lavorano nell'Università, proponendo misure e azioni dirette a prevenire e a contrastare ogni forma di discriminazione, fondata sul genere, sull'orientamento sessuale, sulla razza, sull'origine etnica, sulla religione, sulle convinzioni personali e politiche, sulle condizioni di disabilità, sull'età;
  • la parità effettiva fra i generi; predispone piani di azioni positive dirette a prevenire le discriminazioni e a promuovere condizioni di effettiva parità per il genere sottorappresentato;
  • la diffusione della cultura delle pari opportunità, anche attraverso la valorizzazione degli studi di genere e lo svolgimento di attività a carattere scientifico, formativo e culturale;
  • le azioni dirette a favorire la realizzazione di un ambiente lavorativo improntato al benessere organizzativo, contrastando qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale, fisica o psicologica;
  • le politiche di conciliazione tra tempi e lavoro.

Il CUG è formato da componenti designati dall'Amministrazione e da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentate nell'Ateneo, appartenenti sia al personale docente sia a quello tecnico-amministrativo.

Vai all'articolo 19 dello Statuto dell'Università di Pisa

Piano triennale di Azioni Positive 2022 - 2024

Il Piano triennale di Azioni Positive 2022-2024 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'Università di Pisa, con delibera 505/2021 nella seduta del 23/12/2021

Newsletter

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Pisa realizza bimestralmente una Newsletter rivolta a tutta la comunità accademica per condividere riflessioni, buone prassi ed esperienze.

Regolamenti e normativa

Regolamento di Funzionamento del Comitato Unico di Garanzia  emanato con DR. 28 gennaio 2013, n.3551

Regolamento per l’attivazione e la gestione delle carriere alias. L'Università di Pisa ha approvato un regolamento per tutelare coloro che intendono modificare nome e identità nell’espressione della propria autodeterminazione di genere.

Sarà possibile attivare una "carriera alias", senza bisogno di presentare alcuna certificazione medica, per studenti, docenti, personale, dirigenti, componenti esterni ed esterne degli organi collegiali e tutte e tutti coloro che a vario titolo operano, anche occasionalmente e temporaneamente, nelle strutture dell’Ateneo.

A chi farà richiesta sarà assegnata un’identità provvisoria al fine del rilascio di nuovi documenti di riconoscimento, come il libretto universitario o il badge, di un nuovo account di posta elettronica o di targhette identificative. Inoltre, per garantire il pieno accesso al dispositivo della carriera alias, l’Università di Pisa, attraverso il Comitato unico di garanzia (CUG), si impegna a fornire adeguata formazione in merito ai temi che riguardano l’identità di genere a tutto il personale coinvolto nelle procedure relative alla carriera alias e al personale in contatto diretto con i richiedenti.

Leggi il regolamento

Presentazione del CUG e delle sue attività nelle strutture dipartimentali dell'Ateneo

Al fine di promuovere la massima diffusione all'interno della comunità universitaria pisana delle funzioni svolte dal Comitato Unico di Garanzia dell'Ateneo, delle azioni da esso messe in campo, dei compiti di monitoraggio in essere e futuri e dei servizi programmati e in corso di definizione per i prossimi anni, un/una rappresentante dell'organo svolgerà una breve presentazione nelle strutture dipartimentali di fronte ai rispettivi consigli.

Conferenza Nazionale degli Organismi di parità delle Università italiane

Il Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Pisa aderisce alla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane.

La Conferenza riunisce in una Rete le/i rappresentanti (in carica) dei Comitati universitari che operano con riferimento alle tematiche delle Pari Opportunità, al fine di costruire sistematici rapporti di collaborazione tra atenei sulle aree di competenza.

Piano di comunicazione del CUG dell'Università di Pisa

Il piano di comunicazione dettaglia ed esemplifica le azioni comunicative che si possono implementare per dare più visibilità al CUG e alle sue attività.

Scarica il documento