Accessibilità, personalizzazione, condivisione, benessere, soddisfazione. Sono queste le parole chiave di UNIversABILITÀ, l’iniziativa che l’Università di Pisa dedica a personale e studenti con disabilità.
Con UNIverABILITA’ si mette a disposizione della comunità universitaria, presso la struttura del Medico Competente della Medicina del Lavoro, un’equipe multidisciplinare che indaga le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici con disabilità in modo da identificare la congruità tra mansioni, attività e compiti, l’adeguatezza dei supporti tecnologici e delle specifiche ergonomiche.
In particolare:
- prevede gli opportuni interventi laddove se ne riscontri la necessità;
- informa il personale con disabilità degli eventuali benefici derivanti dall’accesso alle categorie protette;
- estende l’iniziativa anche al personale non sottoposto a sorveglianza sanitaria e/o non assunto secondo quanto previsto da L. 68/99 e s.m.i., con proposta su base volontaria di inserimento nel novero delle persone con disabilità che consenta, pertanto, un collocamento mirato;
- studia dei percorsi mirati per persone con disabilità psichica;
- crea, per gli/le studenti con disabilità, delle soluzioni in grado di garantire le migliori condizioni per lo svolgimento di attività di tirocinio e/o di laboratorio.
- individua specifici indicatori per la valutazione degli esiti delle azioni introdotte e delle ricadute sulla qualità della vita professionale e il relativo grado di soddisfazione percepite.
L’adesione all’iniziativa è su base volontaria e non ha nessuna implicazione diretta sull’idoneità alla mansione specifica.
Al centro di UNIversABILITA’, sta il significato che il nostro Ateneo dà alla parola “Inclusività”. Inclusività significa promuovere concretamente una cultura dell’attenzione e dell’ascolto e sviluppare una rete di prossimità e di tutela affinchè nessuno e nessuna sia abbandonato/a a sé stesso/a in caso di disagi o difficoltà di qualsiasi genere.
Per info e contatti:
E-mail: universabilita@unipi.it
Tel. 050 993810